Lampo Scalo Farini

Troubled Waters

19/29.05.2023

Lampo Scalo Farini

Troubled Waters

19/28.05.2023

19/28.05

Troubled Waters

Dal 19 al 28 maggio l’Associazione ReA! Arte apre al pubblico ‘Troubled Waters’, la mostra collettiva dei 10 vincitori del ReA! Art Prize 2022.
Gli artisti sono stati selezionati tra i 100 esposti da una giuria composta da Angelo Crespi, Chiara Ventura, Fabio Cavallucci, Hajnalka Somogyi e Robin Mason durante la III edizione di ReA! Art Fair che si è tenuta alla Fabbrica del Vapore dal 13 al 16 ottobre 2022. Durante la fiera gli altri premi assegnati sono stati: un premio in denaro sponsorizzato da Artsted, e due residenze d’artista in collaborazione con ExtrArtist.

La mostra, curata dal team curatoriale di ReA! (Maria Myasnikova, Rita Meschiari, Erica Massaccesi, Paola Shiamtani, Milena Zanetti e Vittoria Martinotti), si sviluppa nel nuovo spazio polifunzionale Lampo, nato dalla riqualificazione urbana dello Scalo Farini.

I dieci giovani artisti hanno origini e background diversi, pratiche artistiche eterogenee che nell’allestimento della mostra si mescolano, rimanendo però distinte.
In ‘Troubled Waters’ i protagonisti, che si celano dietro le loro opere d’arte, si ritrovano in acque torbide, senza pretendere di uscirne vittoriosi. L’obiettivo è invece quello di portare il pubblico a fondo con loro durante la visita, permettendogli di osservare la realtà dal loro punto di vista attraverso le opere esposte. Le acque tormentate e agitate non devono far paura, perché è solo lì che si è a contatto con il presente e ci si può connettere con una miriade di configurazioni aperte fatte di luoghi, epoche, questioni e significati.

L’esposizione ha visto impegnati anche gli studenti del corso CReA!, progetto formativo per giovani curatori organizzato da ReA! che affianca al percorso teorico anche delle esperienze sul campo. Per questo motivo gli studenti hanno partecipato alla realizzazione del catalogo della mostra scrivendo i testi sulle opere e aiuteranno il team curatoriale durante l’allestimento.

‘Troubled Waters’ inaugura su invito giovedì 18 maggio, dalle ore 18 alle 21. La mostra sarà poi aperta al pubblico fino al 28 maggio 2023, tutti i giorni dalle ore 10 alle 21.

Artisti: Dario Filippis, Gabriel Cautain, Lea Colombier, Michele Bazzoli, Omar Gabr, Qikai Guo, Simla Iceli, Stefano Ferrari, Tarzan Kingofthejungle, Yingming Chen.

L’Associazione ReA Arte

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, arrivata nel 2023 alla quarta edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente. Da questo obiettivo sono nati anche corsi con target specifici come CReA! – corso per futuri curatori e ReA! Kids – dedicato ai bambini.