Premio Campiello
29.06.2023
BooktoMi Presenta il Premio Campiello
BooktoMi Presenta il Premio Campiello
29.06.2023
29.06
Premio Campiello
Giovedì 29 Giugno, ore 19.00 si terrà presso l’ex Scalo Farini (via Valtellina 5 Milano), l’incontro con i cinque autori finalisti 2023 del prestigioso premio Campiello, concorso di narrativa contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. giunto alla 61°/a edizione.
– Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu, Laterza, 2022
Nasce in provincia di Fermo nel 1969. Laureata in Lingue e Letterature straniere a Bologna ha tra- dotto autori francesi e statunitensi. Ha vinto numerosi premi letterari.
– Marta Cai, Centomilioni, Einaudi, 2023
Nasce in provincia di Asti nel 1980. Nel 2006 si è laureata a Torino in Storia della filosofia moder- na. Attualmente vive a Curitiba (Brasile), dove è insegnante presso il Centro di cultura italiana.
– Tommaso Pincio, Diario di un’estate marziana, Perrone, 2022
Pseudonimo di Marco Colapietro, nasce a Roma nel 1963. Ha vinto nel 2015 il premio degli editori indipendenti SINBAD, della città di Bari, con il romanzo Panorama (NN Editore).
– Benedetta Tobagi, La resistenza delle donne, Einaudi, 2022.
Giornalista, conduttrice radiofonica e scrittrice; nasce a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, col- labora con il quotidiano La Repubblica. Nel 2011 ha vinto il premio giornalistico Permiolino
– Filippo Tuena, In cerca di Pan, Nottetempo, 2023
Nasce a Roma nel 1953, dove ha vissuto fino al 1996 occupandosi dell’attività di famiglia, per poi trasferirsi a Milano. Durante gli anni ha ricevuto vari riconoscimenti letterari.
Nel corso dell’evento – che sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti – vi sarà una tavola ro- tonda con gli autori finalisti all’interno di un format condotto da Valentino De Bernardis, fondatore della community di BooktoMi, che coinvolgerà anche alcuni protagonisti del mondo culturale e del- le istituzioni milanesi.
Lo spazio pensato per accogliere la manifestazione, Lampo – Scalo Farini, è nato da un progetto di rigenerazione urbana e dalla collaborazione tra mondo del terzo settore e le istituzioni milanesi.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di BooktoMi e dal giorno successivo il video sarà disponibile sul canale YouTube di BooktoMi. Per ulteriori info o prenotazioni contatta- re la redazione BooktoMi ai seguenti contatti: