ArtsLife
27.04.2023
ArtsLife Party
27.04.2023
27.04
ArtsLife Party
– ArtsLife e Corriere della Sera Art Collection celebrano la propria sinergia e i rispettivi anniversari di fondazione con una serata evento dalle ore 19 presso Lampo Milano, Scalo Farini, Via Valtellina 7.
– Dalle ore 19 alle ore 20 si terrà uno speech sull’attualità dell’editoria culturale digitale e i suoi scenari prossimi. Passato, presente e futuro di ArtsLife – magazine specializzato in critica e mercato dell’arte – si concilieranno in questa serata di festa volta a celebrare i 15 anni della sua registrazione come testata. Saranno presentati gli ultimi sviluppi e le prospettive future della piattaforma. Stesso discorso per il nuovo progetto, nato lo scorso anno, di Corriere della Sera Art Collection rivolto allo sviluppo delle sue potenzialità del digitale in campo culturale e artistico, punto di riferimento di progetti legati alla tecnologia blockchain nel settore arte, custode di una importante collezione di digital art.
– Dalle ore 20 musica diffusa nei 600 metri quadrati dello scenografico ex Scalo Farini, oggetto di ultima riqualificazione e rigenerazione sia interna che esterna, e ora hub culturale della città di Milano e della Regione Lombardia intera.
– A fare da cornice alla serata-evento negli spazi ex industriali di Lampo si alterneranno le tele neo informali di Paolo Manazza, fondatore di ArtsLife, e una selezione di opere della collezione digitale del Corriere della Sera.
LAMPO MILANO
Nuovo hub polifunzionale della città di Milano, si tratta di un progetto innovativo di rigenerazione urbana nato attraverso il recupero di una superficie di 22 mila metri quadrati all’interno dello scalo ferroviario Farini.
ARTSLIFE
Con oltre 600 mila utenti unici al mese e quasi 900 mila visite alla piattaforma, da oltre 15 anni ArtsLife è il giornale leader di mercato dell’arte in Italia e in Europa, nonché uno dei punti di riferimento della critica d’arte e politica culturale in Italia. Il magazine si occupa di informare e recensire gli eventi culturali a trecentosessanta gradi: dalle mostre, agli eventi, teatro, cinema, musica, televisione, e soprattutto vendite all’asta e reportage di fiere. La piattaforma è aggiornata con il contributo della redazione e di un centinaio di collaboratori sparsi in tutto il mondo. Il sito è scelto fin dalla sua fondazione da L’Economia del Corriere della Sera, e annovera tra i propri partner Arté.TV, Rai News Cultura, Rcs Academy, Black Camera.
CORRIERE ART COLLECTION
Il debutto del «Corriere della Sera» nell’universo dell’arte digitale, primo quotidiano in Italia, è avvenuto il 23 settembre 2021 con la rielaborazione della storica prima pagina del 21 luglio 1969, quella dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11, trasformata in Nft da Andrea Bonaceto, pioniere della cryptoart. Tra marzo e aprile 2022 undici artisti hanno realizzato altrettante opere ispirate al libro di Zlatan Ibrahimovic Adrenalina. My Untold Stories, edito da Cairo Editore. Opere high-tech vendute su piattaforme di aste online di arte digitale. Il «Corriere» dal 15 dicembre 2022 si è dotato di un proprio store digitale: il sito Corriere Art Collection (artcollection.corriere.it ), dove sono messi in vendita (all’asta o a prezzo fisso) gli Nft che danno accesso a diversi prodotti esclusivi: opere unicamente digitali oppure pezzi digitali affiancati da opere fisiche o servizi.